Progetto finanziato nell'ambito del POR Puglia 200-2006 - Misura 6.2 "Promozione dell'internazionalizzazione"
"Promozione dell'internazionalizzazione delle produzioni delle produzioni tipiche d'eccellenza OLIO e VINO" del distretto Agro-alimentare di qualità dell'Area Jonico - Salentina.
Area obiettivo: USA e RUSSIA.

mercoledì 12 marzo 2008

COMUNICATO STAMPA UFFICIO PIT8

Progetto settore produzioni tipiche d'eccellenza olio e vino Promozione dell' Internazionalizzazione
Il progetto promosso dal Pit n. 8, con finanziamenti del POR Puglia 2000-2006 Misura 6.2 azione b, è finalizzato alla promozione del territorio dell'area jonico salentina e dei sistemi produttivi locali in ambito internazionale. L'iniziativa prevede la realizzazione di interventi volti a facilitare l'accesso al mercato estero per le imprese locali grazie anche a missioni esplorative nelle aree geografiche considerate strategiche: Stati Uniti e Russia. Nell'ambito del comparto agroalimentare, l'azione di promozione e valorizzazione si focalizzerà sui due settori trainanti dell'economia del distretto agroalimentare: l'olivicolo ed il vinicolo. Per facilitare agli operatori economici locali l'accesso alle informazioni ed ai servizi in materia di internazionalizzazione sono stati già fissati alcuni seminari da tenersi nelle province del Pit n.8. L'iniziativa prevede un'accurata analisi del mercato agroalimentare russo e statunitense nonché l'individuazione degli operatori economici potenzialmente interessati alle produzioni tipiche dell'area jonico-salentina con i quali instaurare un rapporto di collaborazione. Con l'intenzione di rafforzare la creazione di una stabile rete di contatti, è in programma la visita nel territorio del distretto agroalimentare di quindici partner esteri, tutti selezionati tra compratori ed esperti del settore. Saranno organizzati per gli ospiti tour presso le aziende olivicole e vitivinicole e corsi di degustazione tenuti da chef.
L'attività di valorizzazione dell'immagine dei prodotti d'eccellenza culminerà con le due previste missioni: la prima negli Stati Uniti (con tappe a New York e Washington) e la seconda in Russia (con tappe a Mosca e San Pietroburgo). In calendario, oltre agli incontri con gli operatori della distribuzione, ristoratori ed esperti del settore, anche ad una serie di eventi culturali-gastronomici finalizzati alla promozione dei prodotti tipici presso consumatori esteri.
Il progetto prevede, inoltre, una fase conclusiva di analisi e valutazione dei risultati e di diffusione dei dati ottenuti.
Ufficio stampa Pit n.8 Il Dirigente Ufficio Unico Pit n.8
Dott.ssa Valentina Bernardini Dott. Maurizio Mazzeo

Nessun commento: