Progetto finanziato nell'ambito del POR Puglia 200-2006 - Misura 6.2 "Promozione dell'internazionalizzazione"
"Promozione dell'internazionalizzazione delle produzioni delle produzioni tipiche d'eccellenza OLIO e VINO" del distretto Agro-alimentare di qualità dell'Area Jonico - Salentina.
Area obiettivo: USA e RUSSIA.

lunedì 15 settembre 2008

Missione di Incoming di Operatori USA 14-20 Settembre 2008

Nell’ambito del Programma Operativo Regionale POR Puglia 2000-2006 – Misura 6.2 “Promozione dell’internazionalizzazione”, si organizza la missione di Incoming con giornalisti e buyer USA su “L’eccellenza agro-alimentare del Salento, Vini e Oli di qualità – Itinerari di impresa – Espressioni di Territorio”.
Questa iniziativa prende vita a seguito del successo ottenuto da “I love Italy”-Festival dei prodotti tipici salentini in USA”, ovvero la settimana di promozione dell’internazionalizzazione delle produzioni tipiche d’eccellenza Olio e Vino del Distretto Agro-alimentare di qualità dell’area Jonico-salentina che si è svolta dal 18 al 24 Giugno 2008, alla quale hanno partecipato oltre 30 aziende del territorio jonico-salentino, 11 delle quali presenziando direttamente all’evento, e una folta ed importante delegazione istituzionale ed economica rappresentativa del PIT n.8.
Uno dei momenti più emozionanti della missione è stata la creazione da parte dei responsabili del progetto presso il Chelsea Marcket a New York, struttura individuata per lo svolgimento delle iniziative promozionali, della CASA SALENTO, un percorso personalizzato su un’area di 300 mq dove sono stati allestiti singoli corner per la presentazione e degustazione dei prodotti di ciascuna impresa partecipante, spazi riservati agli incontri con i buyers/importatori e punti informativi sulle bellezze culturali e paesaggistiche salentine.
A seguito del vivo interesse mostrato dagli operatori statunitensi, attratti dal desiderio di toccare con mano le bellezze di un territorio capace di suscitare emozioni così forti, per consolidare i rapporti con le aziende salentine, è nata la missione di Incoming “L’eccellenza agro-alimentare del Salento, Vini e Oli di qualità – Itinerari di impresa – Espressioni di Territorio” che vede la partecipazione di una delegazione di 15 personalità di alto rilievo tra buyers, importatori e giornalisti di importanti testate provenienti dagli Stati Uniti d’America.
Hanno aderito al progetto e parteciperanno alla settimana di promozione, presentando e facendo degustare alcuni dei più eccellenti vini e oli di oliva extravergini del territorio agli operatori statunitensi, circa 40 aziende del territorio jonico-salentino; un territorio che con i suoi 286 oleifici e 116 cantine, molti dei quali produttori di denominazioni di origine certificate (3 DOP nell’area jonico-salentina per l’olio, 14 DOC e 4 IGT per i vini), associato ad altre produzioni tipiche di qualità, esprime la grande tradizione del made in Italy, arricchita con gli elementi di rusticità e ruralità paesaggistica che rendono l’area Jonico-Salentina fra le più incontaminate e inesplorate dell’Italia intera.
Il via delle manifestazioni è fissato per il 15 settembre con la conferenza stampa che si terrà presso Palazzo Celestini, sede della Provincia di Lecce. Gli eventi si susseguiranno sino al 20 settembre, data in cui è prevista la partenza per New York delle personalità ospitate.
Lo scopo è intensificare e facilitare la partecipazione delle imprese italiane joniche-salentine ai processi di internazionalizzazione in modo da sviluppare rapporti commerciali con l’estero.

Nessun commento: